Le parole che scegliamo nei momenti di stress

parole e stress

Quando è stata l’ultima volta che hai perso le staffe? Forse stai vivendo un periodo di grande stress, cercando di destreggiarti tra mille cose. O magari ti sei sentitə frustratə perché unə collega non agisce abbastanza velocemente o perché tu e il tuo team state affrontando un grande carico di lavoro con scarse risorse a disposizione. Queste situazioni possono facilmente portarci sull’orlo di esplodere.

A volte, nei momenti di stress, capita di dire qualcosa che, col senno di poi, ci fa pentire. Le parole hanno il potere di guarire o di ferire. Nessuno di noi è perfettə, ma ti incoraggio, soprattutto nei momenti di maggiore pressione, a fare attenzione a come ti rivolgi agli altri: il tono che usi e le parole che scegli possono fare una grande differenza.

Quando non scegliamo consapevolmente come comunicare con chi amiamo o con chi lavoriamo, gli effetti possono essere di lunga durata. Non preoccuparti, capita a ognunə di noi! Ma se ti accorgi spesso di pentirti di ciò che hai detto o fatto nei momenti di stress, potrebbe essere il momento di fermarti a riflettere su come fare le cose diversamente.

Ecco alcuni spunti per riflettere:

  1. Le mie parole hanno bisogno di un filtro?
    C’è qualcosa che, in realtà, non è necessario dire? A volte, less is more.
  2. Qual è l’intenzione dietro ciò che sto dicendo?
    Voglio ferire qualcun altrə? Oppure sto cercando di esprimere che mi sento feritə? Voglio provocare una reazione? Riconoscere l’intento dietro le parole può aiutare a scegliere di esprimersi in modo più consapevole.
  3. È necessario dire questa cosa proprio adesso?
    Può aspettare? Forse c’è un momento migliore per affrontare la questione.
  4. Mi piacerebbe essere trattatə in questo modo?
    Come possiamo trattare gli altri come vorremmo essere trattatə noi? Questo è un principio semplice, ma valido.

 

Spesso sentiamo il bisogno di esternare ogni pensiero che ci passa per la testa. Ma abbiamo sempre una scelta: possiamo usare parole che promuovano comprensione ed empatia. Non essere consapevoli delle parole che scegliamo può significare che non abbiamo ascoltato veramente l’altra persona e che, magari, quella parte di noi molto critica sta contaminando negativamente la nostra parte adulta. È importante ascoltare per comprendere, non solo per rispondere. Concedi agli altri la possibilità di spiegarsi, scusarsi o esprimersi meglio.

Il tempo è un grande guaritore. Alcune delle parole più dolorose dette in un momento di rabbia possono essere mitigate con spazio, consapevolezza e riflessione. Non sappiamo mai cosa gli altri stanno vivendo, quindi prestiamo attenzione alle nostre parole e alle nostre azioni.

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