PERCORSI PER LE AZIENDE

Oggi l’azienda è immersa in uno scenario mutevole, dalle logiche non lineari e ha la necessità costante di reinventarsi e ridisegnare le proprie strategie. 

Le persone che operano in questo sistema complesso, da una parte, corrono il rischio di perdersi, dall’altro, soprattutto a certi livelli aziendali, si sentono fortemente spinte a rinnovarsi, a rivedere i propri schemi mentali, ad acquisire strumenti utili, per reinterpretare la realtà esterna e per poter pensare in maniera complessa. Sentono cioè di dover fronteggiare l’incertezza con competenza per poter trovare soluzioni contestuali (qui ed ora) e gestire l’ansia del nuovo.

IL METODO

Diagnosi - Training - Counseling - Coaching

Diagnosi Organizzativa

Analisi delle caratteristiche personali (competenze, attitudini e motivazione) delle persone che hanno assunto da poco o sono in attesa di ricoprire ruoli di maggior responsabilità, al fine di consolidare il bagaglio di capacità necessario al presidio delle responsabilità assegnate, attraverso la progettazione e la gestione di Development Center e interviste individuali.

Vantaggi

  • Si tratta di sessioni metodologicamente organizzate che garantiscono obiettività nella rilevazione di motivazioni, competenze e potenzialità delle persone.
  • L’azienda trae informazioni utili che consentono una gestione della persona più puntuale, basata sui bisogni specifici di sviluppo individuale.
  • Le persone possono usare i risultati del Development Center per migliorarsi, per colmare alcune lacune o per verificare le proprie attitudini professionali e perseguirle.

Piani di autosviluppo

Disegno di piani strategici di auto-sviluppo emotivo-cognitivo-comportamentale, allo scopo di facilitare il processo di transizione dell’organizzazione e di realizzare il pieno potenziale delle persone.

I percorsi prevedono un’alternanza di training, counseling e coaching.

Vantaggi

  • L’approccio integrato permette la personalizzazione dell’attività, per un apprendimento effettivo di nuovi comportamenti.
  • Il contesto professionale quotidiano diventa setting di apprendimento. Ogni persona ha l’opportunità di trasformare in “materiale didattico” le situazioni professionali difficili o di far emergere dallo sfondo della routine e degli imprevisti le occasioni di crescita.
  • Lo sviluppo è un percorso, non un corso! Ciascuna persona avrà un tempo adeguato per mettere a fuoco la difficoltà in maniera sempre più precisa, di “inventarsi” modalità di lavoro più efficaci per superarla e di consolidare i propri progressi.
     

Chiedimi una consulenza

Iniziamo a mettere a fuoco insieme i bisogni della tua azienda o del tuo team e come il mio metodo di lavoro e un percorso ad approccio integrato possano calarsi concretamente all’interno della tua organizzazione.