PERCORSI INDIVIDUALI

Un percorso di Career Coaching e Counseling con me.

Una esperienza, concreta, trasparente e fattiva

Può durare pochi incontri o diventare un percorso di auto-apprendimento, la durata complessiva varia da 4 a 10 sessioni individuali on-line o in presenza di circa 60 minuti.

Io sarò sempre presente e raggiungibile durante l’intero percorso per condividere un successo, chiedere un consiglio o discutere di una difficoltà. 

È un percorso ricco di ascolto, empatia e feedback costruttivi.

Funziona così

1

Partiamo da una tua domanda e da un tuo bisogno di cambiamento 

Da troppo tempo mi sento insoddisfatta e senza alcuno stimolo nel mio attuale lavoro. Ho voglia di cambiare ma vorrei focalizzare le mie energie in un percorso sensato. Da quando ho iniziato a lavorare è come se mi fossi sempre accontentata di prendere ed accettare quello ”che capitava” e sono stufa di lavorare senza nessun scopo o obiettivo. Non riesco a capire quali possano essere i miei punti di forza e non ho idea da dove partire.
Buonasera, le scrivo perché mi trovo in un momento di stallo della mia carriera lavorativa. Mi trovo in un’azienda in cui non ho prospettive di crescita. Mi sto guardando attorno, ma dato che la mia figura professionale è “ibrida” temo di non fare le giuste ricerche, e vorrei un aiuto a cercare posizioni lavorative in linea con la mia figura.
Ho 38 anni, un bagaglio professionale vasto e variegato, ma tutto quel che ho fatto fino ad ora è in realtà un ripiego dopo che il vero sogno nel cassetto è sfumato tanti anni fa. Adesso intendo cambiare nuovamente poiché trovo la posizione attuale frustrante ed il lavoro non mi entusiasma più. Un altro cambio, però, deve essere in direzione di una posizione che mi appassiona e che avrò voglia di sviluppare. Per questo vorrei avere un supporto per capire su quali valori e capacità investire ed individuare una professionalità che mi dia soddisfazioni.
Sto vivendo un periodo particolarmente difficile perché il mio lavoro, intendo il mio ruolo di controller, mi sta stretto e vorrei ritrovare una serenità e gratificazione in un ruolo diverso in azienda. Ho provato in questi mesi a pensare a cosa poter fare di diverso ma non riesco a trovare una strada possibile. Ho bisogno di un aiuto anche per non compromettere le relazioni famigliari.
Sono fondamentalmente insoddisfatto della mia vita professionale e del rapporto lavoro/privato. Sento di aver bisogno di identificare una strada, una strategia da seguire.competenze e interessi, per esigenze sia di crescita professionale che famigliari.
Al momento lavoro all’estero, e pur apprezzando l’azienda con la quale lavoro, avrei intenzione di tornare in Italia e coprire una posizione più vicina alle mie competenze e interessi, per esigenze sia di crescita professionale che famigliari.
Ho deciso di lasciare la mia azienda e di intraprendere un altra esperienza, ma purtroppo non si sta rivelando quello che mi aspettavo, pertanto i miei attacchi di panico ed ansia mi stanno perseguitando. Sinceramente ho bisogno di capire cosa voglio effettivamente da un punto di vista professionale e lavorare per ottenerlo in modo da riprendermi e soprattutto ritrovare entusiasmo e voglia di darmi da fare.
Lavoro all’estero e vorrei iniziare a cercare lavoro in Italia per tornare stare più vicina alla mia famiglia senza per questo rinunciare ad una carriera. Il problema è che non so da che parte iniziare: mi sembra di non sapermi orientare affatto nel mondo del lavoro in Italia, di non sapere come spendere e costruire sulle competenze che ho accumulato fino ad ora, e di non sapere in che direzione voglio o mi convenga andare.
Proprio recentemente ho avuto una delusione lavorativa e vorrei capirne il perché, ma soprattutto se sia il caso di investire ancora del tempo in questa direzione.
Da troppo tempo mi sento insoddisfatta e senza alcuno stimolo nel mio attuale lavoro. Ho voglia di cambiare ma vorrei focalizzare le mie energie in un percorso sensato. Da quando ho iniziato a lavorare è come se mi fossi sempre accontentata di prendere ed accettare quello ”che capitava” e sono stufa di lavorare senza nessun scopo o obiettivo. Non riesco a capire quali possano essere i miei punti di forza e non ho idea da dove partire.
Le scrivo perchè vorrei cambiare ma non so quale può essere la strada più giusta.
Le scrivo in quanto da 3 anni sono bloccata in un ambiente lavorativo che non mi dà più stimoli e nel quale mi sento intrappolata.
Penso che molte delle mie problematiche attuali siano legate alla comunicazione, spaziando dal motivare correttamente le proposte (o rifiuti) fino alla promozione di me stesso.
Le scrivo perché sarei molto interessato ad intraprendere un percorso che mi faccia riflettere sulle mie attitudini, al fine di identificare meglio quali possano essere i percorsi di carriera che più vengono incontro alla mia persona.
Da mesi cerco nuove opportunità lavorative e da anni le cerco in grandi aziende, ma nonostante il mio CV dal punto di vista delle esperienze credo sia buono, non riesco ad ottenere colloqui, o comunque molto molto pochi. Penso di non sapere far emergere le mie reali capacità e vorrei capire come fare.
Ho cambiato lavoro diverse volte, talvolta passando da un campo a un altro totalmente diverso, e mi sembra di non avere sufficienti competenze nè in uno nè nell'altro. Cerco di capire cosa vorrei fare, ma è come se fossi bloccata.
Vorrei essere più determinata nelle mie scelte di vita privata e professionale, e credere più in me stessa.
Ho 50 anni, dirigente in una multinazionale e sono alle prese con un momento di smarrimento lavorativo per il quale non riesco a capire esattamente in quale direzione far evolvere la carriera
Sono piena di idee e di interessi, ma non riesco a prendere una strada e perseguirla...Sono arrivata ad un punto che devo chiarire quali sono i miei obiettivi, ma non riesco a farlo da sola
Sono ad un punto delicato del mio percorso professionale, fatto sicuramente di scelte sbagliate e fuorvianti che mi hanno portato a non credere più in me stessa e al momento critico che sto attraversando.
Ho 40 anni e ho sviluppato un importante bagaglio tecnico, autonomia professionale e responsabilità di ruolo in piccole/medie imprese, ma so di non esser efficace nella self promotion e nella comunicazione.
Avrei voglia di intraprendere un nuovo progetto professionale, che dovrebbe avere la caratteristica essenziale di poter essere svolto in qualsiasi parte del mondo.
Sono alla ricerca di un career coach, un aiuto a focalizzare le mie vere esperienze e capacità lavorative, creare un Cv che veramente possa risaltare tra i mille che le aziende ricevono, rivedere quindi la presentazione Linked in e trovare le giuste leve per presentarmi anche ai miei contatti.
Sono in un momento molto delicato per la mia carriera. Si prospetta una promozione e il mio capo mi dice che l’unico blocco è il mio atteggiamento. Sono una persona insicura e in perenne atteggiamento difensivo che purtroppo sfocia spesso nell’aggressività.
Vorrei avere una consulenza per migliorare l'approccio nelle interviste, arrivando almeno alla selezione finale.
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti ad essere più adulta e affrontare l’ufficio con più struttura.
Vorrei gestire il lavoro di squadra, sapendo bilanciare e dosare informalità e clima amichevole con fermezza sulle richieste e mantenere un atteggiamento forte senza per questo diventare "maschile" o "mascolina".
Sono expat Italiana, vivo negli USA e ora mi sento di tornare a casa dopo tanti anni. Il problema è che non so come navigare il job market italiano. Non so come cercare un lavoro che sia in linea con le mie esperienze lavorative e scolastiche, che sono tutti stati negli USA. Oltre questo, non so quale via prendere perché le mie esperienze sono diverse.
Le scrivo perché sto attraversando un momento di forte confusione professionale e non riesco a convogliare le mie energie nella giusta direzione per cambiare.
Ti scrivo perché mi trovo in una situazione lavorativa che vorrei cambiare, ma non saprei come. Mi sento in una situazione di stallo da troppo tempo, per questo avrei bisogno di aiuto.
Vorrei cambiare carriera ma mi sento bloccata, e avrei bisogno di aiuto a ridefinire le mie competenze e capire in che ambito voglio reindirizzarmi.
Ho 40 anni e ti scrivo perché mi trovo in una situazione lavorativa che vorrei cambiare, ma non saprei come. Mi sento in una situazione di stallo da troppo tempo, per questo avrei bisogno di aiuto.
Ti scrivo perché sono da poco diventato socio in un'azienda. Vorrei capire come comportarmi con le altre persone. Essere un buon leader e cercare di creare un ambiente di lavoro sano.
Ho 49 anni, più di 20 anni di esperienza professionale. Ho terminato a dicembre l’ultimo lavoro e ora faccio fatica a trovarne uno nuovo e sono molto confusa su ciò che vorrei veramente fare.
Mi trovo in un momento particolare della mia vita professionale. Vorrei dare un'accelerata alla mia carriera ma non so come valorizzare al meglio le mie competenze e mi spaventa avventurarmi nella ricerca di un nuovo lavoro.
Due anni fa ho fatto una scelta di carriera, basata sull'idea di migliorare alcune skill che ritenevo importanti e deboli nel mio profilo, spostandomi in consulenza manageriale. Oggi sono senior manager. Vorrei un aiuto nel riflettere e capire quali possano essere le mie possibilità attuali di carriera, valutando se e per quanto tempo continuare questa esperienza nel mondo della consulenza o, viceversa, quali alternative considerare (e nel caso su quali competenze puntare).
Sono insoddisfatta della mia attuale situazione lavorativa, vorrei cambiare ma non sono sicura di voler rimanere nello stesso settore. Sono molto confusa, vorrei cambiare ma sono bloccata e non so come approcciarmi alla ricerca e al cambiamento. Mi piacerebbe capire quali sono le mie potenzialità e vorrei essere aiutata ad individuare un lavoro che mi appassioni.
Sono in un momento di grande confusione lavorativa e vorrei capire meglio cosa fare, partendo da me stesso. Ho 48 anni e non so come affrontare e gestire il mio futuro lavorativo.
Lavoro da 13 anni nel mondo vendite e durante questo periodo ho cambiato spesso settore, perdendo ogni volta il portafoglio clienti, ripartendo da zero. Le motivazioni dei cambi sono state dettate un po' dalla voglia di scoprire nuovi settori che mi attraevano maggiormente o "scappare" da quelli in cui ero. Dopo diverso tempo oggi mi sento finalmente in un settore che mi soddisfa ma ritengo di dover lavorare ancora molto sulla mia energia interna e fiducia in me stesso, seppur i risultati sono buoni. Vorrei definire meglio la mia carriera e individuare maggiormente i miei punti di forza e debolezza.
Credo di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti a orientarmi nel mondo del lavoro e a capire "cosa fare da grande”.
Ho perso il lavoro un anno fa e ho fatto fatica a trovarne un altro. Inoltre, non sono più certo di volere lavorare nel campo per cui ho studiato.
Ho 40 anni e lavoro per una multinazionale. Mi trovo bloccato nel mio percorso di crescita professionale per diversi motivi. Vorrei creare una strategia e pianificare la mia uscita, sondando il mercato del lavoro nella maniera più efficace per me. E' un passaggio delicato e fondamentale e penso di poter beneficiare di una guida esperta.
Sono in un momento lavorativo di passaggio verso un ruolo di responsabilità che non ho mai ricoperto prima e che mi porterà a diventare il capo dei miei colleghi (anche più anziani ed esperti di me). Anche se si tratta di una grande opportunità, per la quale sono grata all'azienda, mi ritrovo ad essere disorientata e spaventata perchè è una crescita repentina e inaspettata e inizio a nutrire dei dubbi sulla mia capacità di saper gestire il carico emotivo che questo cambiamento comporterà, oltre al fatto che temo di non essere all'altezza. Per queste ragioni vorrei intraprendere un percorso che mi possa aiutare a gestire al meglio la situazione.
Mi trovo in una fase di stallo nella mia carriera: non so più cosa voglio fare davvero. Ho una buona consapevolezza delle mie competenze, ma non riesco a capire come valorizzarle né dove potrebbero essere utili. Ogni volta che invio un curriculum, ricevo solo rifiuti. Da circa un anno e mezzo sto anche lavorando a delle idee imprenditoriali: i feedback sui progetti sono positivi, ma poi, nei fatti, le cose non si concretizzano e tutto resta fermo.
Ho 36 anni e sto attraversando un momento professionale di grande confusione. Sono alla ricerca di un supporto che mi aiuti a mettere ordine e a individuare i passi da fare per costruire una nuova fase della mia carriera, più in linea con le mie esigenze personali e aspettative di crescita professionale.
Ho 28 anni e il lavoro che faccio non mi piace. Vorrei cambiare ma non ho idea di nulla: cosa potrei fare, cosa mi piacerebbe, quali sono le mie attitudini, come cambiare.
Vivo all’estero e lavoro in una grande azienda. Dopo mesi di difficoltà e un forte burnout, ho deciso – insieme al mio manager – di lasciare il lavoro a fine mese. Sto cercando una nuova opportunità già da tempo, ma nonostante la mia esperienza in multinazionali e aziende più piccole, e una laurea triennale e magistrale, non riesco a trovare nulla, né nel mio settore né in altri. Vorrei rientrare in Italia, ma potrei restare anche in Irlanda. In ogni caso, mi sento bloccata e non so più quale direzione prendere.
Dopo diversi anni di esperienza nel tech, mi trovo ad un punto nella mia carriera nel quale mi chiedo quale sia il next step possibile per me. Vorrei muovermi fuori da un contesto di canale specifico, che sento al momento molto minacciato dal mondo AI e investire il prossimo anno in un progetto di re/up-skilling, tornando a concentrarmi sulla mia formazione per provare qualcosa di inerente a quello che ho sempre fatto, ma che mi porti a evolvere il mio percorso lavorativo. Non so però su cosa puntare: growth marketing? Digital marketing? Data analysis? Mi servirebbe una consulenza da parte di un esperta del mondo del lavoro come lei per capire quale sia la scelta più sensata da fare per il futuro.
Vorrei cambiare lavoro, mando molti mirati CV e faccio alcuni colloqui e ogni volta ho la sensazione di apparire più junior di quel che sono, di minimizzare quel che ho fatto e appreso in oltre 10 anni di lavoro in multinazionali e penso di essere influenzata da un paio di traumi professionali subiti.
Ho 38 anni e sono un architetto di professione con esperienza internazionale. Mi trovo in una fase importante della mia vita professionale e sto valutando nuove opportunità di lavoro. Tuttavia, sento di non avere ancora una chiara visione dei miei obiettivi a lungo termine e mi rendo conto di avere bisogno di una guida per definire con precisione il percorso più adatto a me. Vorrei lavorare su due aspetti fondamentali: come presentarmi al meglio come professionista e come sviluppare una strategia efficace per la ricerca di un nuovo lavoro. Mi piacerebbe esplorare, insieme a lei, i miei punti di forza e le competenze da valorizzare, anche considerando il valore aggiunto della mia esperienza internazionale. Vorrei inoltre approfondire gli strumenti e le tecniche per propormi al meglio nel mercato del lavoro, inclusa la negoziazione della mia futura posizione professionale.

2

Facciamo ordine tra i pensieri e arriviamo ad identificare l’obiettivo sul quale decidiamo di lavorare insieme.

3

Attraverso tecniche specifiche e strumenti narrativi, di sperimentazione e di auto-apprendimento, ti aiuto a:

  • Scegliere un progetto evolutivo
  • Gestire e valorizzare le tue energie
  • Orientare il tuo potenziale
  • Mettere in campo azioni e risorse per il raggiungimento dell’obiettivo concordato.

4

A conclusione del nostro percorso di  career coaching e counseling condividiamo un bilancio dei tuoi apprendimenti, un feedback sui piccoli e grandi traguardi raggiunti, sullo sviluppo delle tue capacità di riconoscere, organizzare e mobilitare le tue risorse verso un obiettivo chiaro e concreto.

L’efficacia della nostra relazione sarà nell’averti portato un maggior benessere e un miglioramento nella qualità della tua vita professionale e non.

Esempi di obiettivi raggiunti nei percorsi di Career Coaching e Counseling

Identificazione e sviluppo del proprio potenziale

Esplorazione dei ruoli e valutazione dei contesti attraverso cui valorizzare la propria identità professionale

Identificazione dei gap formativi tra competenze attuali e futuri sviluppi professionali desiderati

Sviluppo di strategie di transizione di carriera

Ri-raccontare la propria storia finalizzata a valorizzare il proprio patrimonio professionale, attraverso curriculum vitae, profilo
LinkedIn e sito web

Gestire momenti di forte stress e prendersi carico del proprio benessere per lavorare meglio

Networking

Ampliare la propria assertività all’interno del proprio team

Preparazione al colloquio e simulazioni di colloquio 

Preparazione alla performance review annuale

Sviluppo della leadership virtuale

Potenziamento delle performance commerciali

Affrontare in modo sereno e fattivo le relazioni conflittuali 

Negoziazione del proprio piano di sviluppo di carriera con opportunità e vincoli del mercato del lavoro

Apprendimento di un linguaggio “diversity & inclusion oriented” per prendersi cura delle interazioni con le persone LGBTQ+

Prenota una sessione di coaching e counseling con me

Avrai a disposizione 30 minuti per iniziare a mettere a fuoco il tuo obiettivo professionale e per farmi tutte le domande che vuoi sul mio metodo di lavoro e su un percorso insieme a me.