Il modo in cui ti metti in gioco nella tua vita, nel tuo lavoro e nelle tue relazioni dipende da te ed è tua responsabilità stabilire i giusti confini.
Dove hai lasciato che alcuni dei tuoi confini si ammorbidissero?
Ci sono tre modi in cui possiamo rompere o mantenere le promesse che facciamo a noi stessə e agli altri.
- Confini morbidi. Ti senti insicurə su cosa dovrebbe avere la priorità nella tua vita e quindi finisci per non fare nulla o lavorare troppo? Non hai la più pallida idea di quali siano i tuoi bisogni e sembri allinearti a ciò che fanno tutti gli altri.
- Confini rigidi. Sei persuasə dall’idea che solo il tuo è il “modo giusto” di fare le cose? Sei chiusə o non molto dispostə a prendere in considerazione altre opinioni o ad ascoltare consigli perché tu sai già tutto? Hai l’abitudine di svalutare gli altri e litigare con tuttə quellə che non sono d’accordo con il tuo punto di vista.
- Confini flessibili. Qui è dove osservi consapevolmente ciò che ti blocca: cosa stai tollerando o perché sei rassegnatə all’idea che qualcunə sia migliore di te? Sai quando prendere l’iniziativa e quando chiedere aiuto.
Inizia ad osservare i tuoi confini, dove puoi rafforzarli e perché lo trovi difficile.
- A quell’email che arriva alle 18:00 siamo sicurə che devi rispondere asap? Quali confini puoi mettere qui? Forse determinare un tempo di risposta di 24 ore?
- Dove e come puoi far meglio rispettare le scadenze, in modo da non essere costrettə a lavorare tanto e in fretta all’ultimo momento?
- ə clienti conoscono il tuo orario di lavoro? Come potresti gentilmente informarlə per poter gestire al meglio la collaborazione senza rinunciare al tuo spazio?