Voglio condividere con te alcune riflessioni su un tema che è emerso questa settimana.
Come lavoriamo efficacemente su noi stess*, mentre continuiamo a supportare le altre persone, nel nostro ruolo di manager, coach, consulente, o anche amica, fratello, moglie?
Quali qualità, valori o competenze vorresti sviluppare in questa direzione?
Prendiamo per esempio la capacità di ascolto.
Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per sviluppare la tua capacità di ascolto.
- Raccogli dati di realtà: sei curios*, presente, apert* e paziente? Oppure, la tua mente è perennemente affollata di pensieri e riesci a cogliere una parola su cinque?
- In che modo questo ti influenza nella tua vita quotidiana? Interrompi le persone mentre stanno parlando? Ti escludi e cominci a pensare all’ultima stagione di Stranger Things? Chiedi alle persone di ripetere quello che stavano dicendo?
- Cosa ti impedisce di sviluppare la tua capacità di ascolto? Il fatto che non hai dormito abbastanza e ti senti annebbiat*? O non c’è abbastanza tempo da dedicare alle persone che per te sono importanti?
- Ti piacerebbe che le persone intorno a te si sentissero viste e ascoltate? Vorresti essere presente e utile per un tuo collega senza per forza dover trovare una soluzione?
Ok, adesso abbiamo bisogno di un piano!
In pratica
Cosa farai per mettere in pratica la tua capacità di ascolto? Potresti creare un diario, per raccogliere quotidianamente queste informazioni:
- Come ho ascoltato?
- Quando ho smesso di ascoltare e perché?
- Cosa mi distrae?
Scrivere un diario ti aiuta a prendere consapevolezza dei tuoi schemi e ad iniziare a scardinare vecchie abitudini.
Supporto
Quali sono le persone che potrebbero supportarti nello sviluppo della tua capacità di ascolto?
Tempo
Come controllerai i tuoi progressi?