Transizioni

transizioni nadia panigada

Il passaggio da una stagione a un’altra, da un anno all’altro, può darci l’opportunità di chiederci come solitamente affrontiamo le transizioni nella nostra vita.

Le transizioni possono essere cambiamenti, interruzioni, perdite, nuovi inizi o apprendimenti.

  • Ci sono le transizioni desiderate, che spesso coincidono con l’età, come per esempio cambiare lavoro, sposarsi o avere un bambino. Tendiamo a pianificarle, anche se poi ognuno di noi le affronta in maniera diversa, con più o meno stress e consapevolezza di sé.
  • Poi ci sono le transizioni indesiderate, quelle che proprio non ci aspettiamo, come per esempio, un licenziamento, la perdita di una persona cara, la promozione che alla fine non arriva perché all’improvviso non c’è più budget.
  • E poi ci sono le transizioni lente, che sono un po’ più subdole. Si verificano gradualmente e forse passano inosservate per un po’, ma culminano in una grande ondata di cambiamento. La lenta perdita di un’amicizia, per esempio, o il graduale sviluppo di una o più capacità.

Ci sono secondo te altri tipi di transizioni?

In questi ultimi due mesi per continuare ad esplorare la mia identità professionale, ho deciso di fare un restyling della mia comunicazione sul web.
È stata per me un’opportunità di integrare tutto il lavoro fatto in questi anni con le persone che ho incontrato durante il viaggio. Un viaggio non sempre facile, costellato di incertezze e in cui mi sono interrogata tanto.
E quanto ho imparato! La mia transizione professionale ha innescato una transizione personale che ha richiesto tempo, sviluppo di competenze, fiducia, cura e tanta gentilezza.
Non si è trattato dunque solo di dare una nuova veste grafica al mio sito, ma soprattutto di scrivere, raccontarmi, di innamorarmi nuovamente del mio mestiere, di ripercorre obiettivi raggiunti e di scegliere consapevolmente un modo di comunicare che rispecchi di più il mio modo di vedere la realtà, la mia preparazione e la mia esperienza di oggi.

E tu, che tipo di transizione di carriera stai pianificando?
Per aiutarti a prepararti con qualche strumento in più, ho creato per te “Come Affrontare una Transizione di Carriera”. La puoi scaricare qui.
Poi fammi sapere com’è andata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *