Uno dei temi ricorrenti che portano le persone a intraprendere un percorso di career coaching e counseling è il desiderio di cambiamento mescolato a un po’ di apprensione, soprattutto quando si ricopre la stessa posizione da molto tempo.
Dopo 10-20-30 anni in un’azienda, il desiderio di trovare uno scopo e un senso nel proprio lavoro può diventare impellente.
E credo che non ci sia mai stato un momento migliore per costruire una carriera portfolio che faccia da ponte tra imprenditorialità e lavoro dipendente.
Una carriera portfolio è un percorso professionale diversificato in cui una persona svolge vari ruoli e progetti, sviluppando un’ampia gamma di competenze e fonti di reddito, invece di concentrarsi su un singolo lavoro o un’unica posizione.
Perché questo è il momento giusto?
Il mondo del lavoro post-Covid ha portato alla luce nuove opportunità di lavoro flessibile. Non sono solo le start-up innovative a utilizzare il lavoro da remoto o ibrido, ma anche tante altre aziende hanno ormai adottando nuovi modelli di organizzativi.
- Ibrido a tempo pieno e completamente flessibile
- Ibrido a tempo pieno e con orari fissi
- Part-time
- Lavoro totalmente da remoto da casa
- Lavoro in ufficio o in una sede distaccata
Queste opzioni offrono una grande flessibilità per personalizzare e disegnare la propria giornata lavorativa, un’opportunità rara fino a pochi anni fa.
Quale carriera portfolio potrebbe fare per te?
La flessibilità nel lavoro offre la possibilità di esplorare nuovi interessi e avviare nuove attività.
Ecco alcune idee su come potresti utilizzare questa flessibilità per costruirla:
- Rinegoziare le ore di lavoro e iniziare una formazione in nutrizione
- Abbandonare il quotidiano lavoro per lo studio legale totalmente in presenza e integrare con consulenze IP e attività di coaching per start-up
- Passare da 5 a 4 giorni di lavoro nel settore dei social media e utilizzare le tue competenze per supportare giovani donne freelance nella costruzione del loro personal branding
Che tipo di “crosser” sei?
Nel mio lavoro quotidiano con le persone vedo diverse modalità di approcciare le transizioni di carriera.
Identificare il proprio stile può aiutare a pianificare il cambiamento in modo più efficace:
- Preferisci fare piccoli passi verso il cambiamento senza sconvolgere troppo la tua vita quotidiana. Ti piace mantenere lo status quo sentendoti comunque come se stessi facendo qualche progresso. Per te, la domanda è, qual è la più piccola azione che puoi fare oggi che non scompiglierà troppo le cose?
- Esplori con calma e metodo. Più tartaruga che lepre nel tuo approccio, valuti il muoverti attraverso i cambiamenti un passo alla volta in modo puntuale e disciplinato, senza troppe pressioni.
- Vorresti davvero afferrare ciò che vedi all’orizzonte, ma lasci che la paura mantenga una presa forte e forse hai bisogno di una scossa per fare il salto. Il rimpianto di non aver provato peserà di più dell’aver commesso forse qualche errore nell’andare verso la direzione che desideri?
Come superare l’ostacolo economico?
Per molti, la paura di perdere la stabilità economica è un grande ostacolo al cambiamento.
Tuttavia, le nuove opzioni di lavoro flessibile possono offrire soluzioni per mantenere una fonte di reddito stabile mentre esplori nuove direzioni.
Guardare a queste opzioni con una nuova prospettiva può aiutarti a fare il primo passo verso la realizzazione dei tuoi progetti.
Se ti trovi a un bivio e sei prontə per qualcosa di nuovo, lavorare in un modo diverso può darti lo spazio per testare un hobby o una nuova idea imprenditoriale.
Il mio scopo è aiutarti a progettare un modo di lavorare più autentico per te, con uno scopo e che ti permetta di esprimere per la maggiore parte del tempo le competenze che ti fanno battere il cuore.
Scopri di più e trova ispirazione nella mia guida “Come Affrontare una Transizione di Carriera”, per iniziare ad ampliare la mappa della tua identità professionale oggi stesso.