3 passi per conoscere il tuo valore

3 passi per conoscere il tuo valore

Uno dei motivi che ci fa sentire insoddisfattə del lavoro che facciamo è non sapere come il nostro ruolo si inserisca all’interno della strategia della nostra azienda.

È difficile percepirsi efficaci quando quotidianamente ci si sente esclusə.

Anche se potrebbe sembrarti più facile, a questo punto, incolpare il tuo capo per non aver messo in chiaro che ruolo gioca il tuo lavoro nell’obiettivo organizzativo di medio-lungo termine, hai tu la responsabilità di riprendere le redini e dirigere il tuo sviluppo professionale.

In fondo se ci pensi bene attaccare il tuo capo, non farà altro che metterlo ancora di più sulla difensiva e la tua soddisfazione professionale non ne beneficerà in alcun modo. E poi puoi anche provare a pensare che anche lui stia navigando a vista e non abbia la più pallida idea di come mettere in connessione le tue competenze e attitudini con la strategia aziendale.

Ritagliati dunque un po’ di tempo per riflettere su questi 3 passi per conoscere meglio il tuo valore.

  1. Se ti è stato assegnato un nuovo progetto che ti fa sentire curiosə ed energicə, chiedi maggiori informazioni su come sia nata questa iniziativa. Si tratta di un una tantum o ci saranno più opportunità di lavorare su cose come questa?
  2. Quali competenze e attitudini hanno ritenuto adatte a questo progetto e perché sei statə scelto tu? In che modo il tuo lavoro inciderà sugli obiettivi aziendali? E cosa puoi fare per eccellere?
  3. In che modo questo progetto ti aiuterà a crescere in azienda? Stanno cercando di mettere alla prova la tua grinta e le tue capacità per poi assegnarti maggiori responsabilità?

 

Prendi l’abitudine di “fare a pezzi” il tuo lavoro per incrementare la tua consapevolezza su:

  • quali sono le opportunità che ti permettono di sviluppare le tue capacità;
  • quale sarà la direzione futura dell’azienda e come meglio negoziare le tue attitudini al suo interno;
  • quanto sei indispensabile (o meno) nel ruolo che ricopri, soprattutto in tempi economicamente; difficili come questo;
  • quali sono i tuoi punti di forza su cui ti piace investire.

Prenota una sessione di coaching con me

Avrai a disposizione 30 minuti per iniziare a mettere a fuoco il tuo obiettivo professionale e per farmi tutte le domande che vuoi sul mio metodo di lavoro e su un percorso di counseling e career coaching insieme a me.