Chi è il miglior scrittore? Dipende a chi chiedi.

Qual è il modo migliore per ottenere una promozione? Dipende a chi chiedi.

Dov’è il posto migliore dove investire i tuoi soldi? Dipende a chi chiedi.

Non c’è nulla di “migliore” in assoluto.

Tienilo a mente la prossima volta che qualcuno ti dice il modo migliore per fare qualcosa.

Siamo fatti di moltitudini

“Forse se ci dessimo tutti lo spazio per essere persone complesse – non ridotte alla nostra bio professionale, ai nostri profili LinkedIn, alle narrazioni altrui di chi siamo – potremmo comprenderci meglio e darci la possibilità di essere individui disordinati e meravigliosi.”

Le persone sono complesse, ma il modo in cui pensiamo noi stessi e gli altri tende ad essere eccessivamente semplicistico. Chad Dickerson spiega perché sarebbe meglio riconoscere che tutti noi siamo fatti di moltitudini.

“Ciò che fai influisce su chi sei. Questo perché i nostri progetti personali hanno a che fare con il futuro – ci proiettano in avanti, guidandoci lungo percorsi che potrebbero essere brevi e faticosi o lunghi e facili. Tracciando il percorso, possiamo mappare il più intimo dei territori: noi stessi.”

Tendiamo a pensare la nostra personalità come un insieme di tratti stabiliti da elementi della nostra natura e dal nostro background culturale. Ma questo articolo di TED Talks suggerisce che c’è un terzo componente chiave: i nostri progetti.

L’articolo analizza in che modo i nostri progetti modellano la nostra personalità e osserva come ciò significhi anche che potremmo in ogni momento ridefinire ciò che siamo.

La grande occasione non arriverà (e questo può essere una cosa positiva)

“La Grande Occasione è un mito, qualcosa che ci diciamo per pigrizia e paura del lavoro da svolgere: se le grandi occasioni si dovessero verificare, faremmo meglio a non contarci troppo sù e concentrarci su ciò che possiamo controllare: il lavoro”.

Cosa faresti se sapessi che non avrai mai una grande occasione?

Ti concentreresti sul lavoro.

Ecco perché Jeff Goins suggerisce che riconoscere che la tua grande occasione non arriverà mai può essere utile per la tua carriera.

“Possiamo farlo tutti. Possiamo scegliere in che cosa eccellere. Ma dobbiamo stare attenti, perché essere il meglio in una cosa quasi automaticamente significa che non puoi essere bravo in altre.”

Puoi sempre essere il migliore in quello che fai…se scegli la categoria giusta.

Jeff Goins condivide la sua filosofia secondo cui se non puoi essere il migliore in una cosa, non ti resta che cambiare categoria. Indica come puoi creare la tua categoria per evidenziare ciò che ti piace e fai bene anziché provare a sfidare qualcun altro allo stesso gioco.