Chi sono

specchiodef

 

Sono Nadia Panigada Career & Life Coach con base a Milano. Dopo una lunga esperienza in azienda che mi ha permesso di sviluppare un ampio background personale e professionale, ho deciso di intraprendere la carriera di libera professionista per aiutare le persone a definire meglio i propri obiettivi professionali.

Nadia Panigada: Career & Life Coach

Prima di raccontarti della mia attività ti aiuto a conoscermi meglio e ti racconto un po’ di me. L’interesse per la comunicazione e un approccio personale pratico alla quotidianità mi hanno portato alla scelta della facoltà di Relazioni Pubbliche, dove nasce la mia passione per l’internal marketing. Dopo la laurea, mi iscrivo ad un Master e inizio la mia carriera nel mondo HR, diventando in breve tempo HR Manager prima di Virgin Active Italia e poi di Pandora Italia.

Ho iniziato il mio percorso professionale in azienda e mi sono occupata di strategia per la funzione HR,  di processi di selezione e di progettazione delle attività di formazione e di sviluppo del personale. Ho gestito anche le dinamiche relative alle politiche retributive e alle relazioni sindacali; qui ho avuto a che fare per la prima volta con il coaching finalizzato ad enfatizzare le performance del personale e migliorare lo stile di leadership del management.

Il lavoro in team con persone di diverse culture è stata una costante della mia carriera, riuscendo a realizzare insieme a loro progetti e strategie orientate all’azione. Ho sperimentato, viaggiando, le capacità di cogliere l’opportunità in situazioni difficili, di comprendere gli altri e i loro bisogni, gestire le emozioni ed agire di conseguenza.

Tendo a essere schietta, a pianificare il lavoro in anticipo e a godere di una visione d’insieme.
Sono abituata a prendere decisioni, ad avere un ritmo di lavoro veloce e ad affrontare le sfide che si rinnovano giorno dopo giorno.

Dopo 10 anni di carriera nelle Risorse Umane in azienda, ho messo insieme competenze personali e professionali maturate, dall’attenzione ai dettagli allo sviluppo del potenziale di collaboratori e colleghi, ad un diploma in una Accademia di Coaching e ho deciso di dedicarmi alla professione di Career & Life Coach.

Di cosa si occupa un Career & Life Coach?

Integrando un approccio metodologico ad uno più creativo e motivazionale, alleno individui e gruppi di lavoro a ri-orientare la loro carriera, per scoprire le loro attitudini così da definire la loro identità professionale e fare scelte più consapevoli e strategiche.

I principali percorsi di coaching:

  • identificazione dell’obiettivo personale e sviluppo di un piano d’azione finalizzato a cogliere una nuova opportunità lavorativa
  • costruzione di un’identità professionale più consapevole attraverso la mappatura di attitudini e competenze
  • sviluppo di competenze manageriali per il miglioramento della propria efficacia professionale
  • costruzione e miglioramento dell’autostima
  • creazione dell’equilibrio tra vita privata e lavoro
  • orientamento agli studenti per la scelta di un percorso universitario in linea con le loro attitudini
  • training a piccoli gruppi sulla capacità di prendere decisioni per la risoluzione di problemi chiave
  • workshop sull’orientamento professionale e sul miglioramento del proprio stile di vita